Flotte sostenibili: le aziende energetiche si affidano a veicoli a celle a combustibile a idrogeno prive di emissioni locali. Opel ha consegnato 5 Vivaro-e HYDROGEN accreditati di un’autonomia di 400 chilometri (WLTP1), il rifornimento in tre minuti e il volume di carico fino a 6,1 m3.
E’ stato proprio Jean-Michel Billig, Chief Technology Officer per lo sviluppo di veicoli a celle a combustibile a idrogeno presso Stellantis, a consegnare i furgoni Opel presso il sito di stoccaggio del gas EWE a Huntorf vicino a Oldenburg. Il CTO di EWE, il Dott. Urban Keussen e l’amministratore delegato di EWE NETZ Torsten Maus hanno messo in servizio i veicoli.
“Siamo il primo produttore di automobili con un van a idrogeno sul mercato europeo – ha affermato Jean-Michel Billig – L’Opel Vivaro-e HYDROGEN combina i vantaggi delle zero emissioni con una lunga autonomia e brevi tempi di rifornimento: perfetto per le flotte aziendali. Con l’acquisizione di Opel Vivaro-e HYDROGEN, EWE dimostra quanto sia importante che mobilità e transizione energetica vadano di pari passo. EWE fornisce ai suoi clienti elettricità sostenibile e usa i giusti veicoli quotidiani per il servizio. Questo è l’unico modo in cui lo sviluppo verso un’economia senza emissioni di CO2 può funzionare”.
Flessibile e veloce: Opel Vivaro-e HYDROGEN per le flotte sostenibili. L’idrogeno è un carburante ideale per rendere la mobilità locale a emissioni zero ancora più adatta all’uso quotidiano, soprattutto nell’uso commerciale. L’Opel Vivaro-e HYDROGEN, basato sull’Opel Vivaro-e “International Van of the Year 2021”, con la sua combinazione di propulsione a celle a combustibile a idrogeno e batteria plug-in, può percorrere fino a 400 chilometri con un pieno di carburante (secondo WLTP). La cella a combustibile da 45 kW fornisce potenza sufficiente per viaggi più lunghi in autostrada. Allo stesso tempo, l’Opel Vivaro-e HYDROGEN fa risparmiare tempo, una componente estremamente importante nel lavoro quotidiano. Perché il rifornimento di idrogeno richiede solo tre minuti. La batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh sotto i sedili anteriori fornisce supporto durante l’avviamento o l’accelerazione. Il sistema a celle a combustibile funziona sempre in condizioni operative ottimali, il che ne aumenta la durata.
Inoltre, l’Opel Vivaro-e HYDROGEN offre il grande vantaggio di un sistema ibrido: l’energia di frenata può essere recuperata e immessa nella batteria sotto forma di elettricità tramite il motore elettrico/generatore. L’intera tecnologia di propulsione è alloggiata in modo tale da risparmiare spazio che il van a idrogeno non scende a compromessi in termini di volumi di carico rispetto ai tradizionali motori a combustione. Offre un volume di carico fino a 6,1 metri cubi e può trasportare un carico utile fino a 1.000 chilogrammi.